La nostra apicoltura
Lavoriamo il nostro miele in modo tradizionale
Siamo apicoltori da quattro generazioni e lavoriamo il nostro miele in modo tradizionale per preservarne tutte le qualità.
Le nostre api sono allevate in apiari lontani da coltivazioni agricole industriali ed inquinanti. Pratichiamo il nomadismo spostando le famiglie di api a seconda delle fioriture, soprattutto in alta montagna e riportandole in pianura durante l'inverno.
Il nostro miele è smielato ed invasettato nel nostro laboratorio autorizzato a garanzia della genuinità del prodotto che offriamo ai nostri clienti.
Le nostre api producono diversi tipi di miele: il miele di acacia, il castagno ed il millefiori di alta montagna raccolto nel nostro apiario situato a 1300 metri di altitudine. Alcuni anni le nostre api hanno prodotto anche il miele di ciliegio, di tarassaco e di tiglio.
Naturalmente produciamo anche cera che in genere riutilizziamo nell'interno dei nostri alveari per permettere alla api di costruire le cellette dei favi.
Il nostro vasetto di miele, oltre il buonissimo nettare delle api, simbolicamente contiene anche ...
punture prese
pranzi e cene saltate
controllo delle fioriture e delle previsioni del tempo
ore di viaggio per gli spostamenti delle arnie
perdita di famiglie e recupero degli sciami
chilometri percorsi per le visite e ritorno dei materiali
trattamenti, pulizia, nutrimenti e tanta tanta
TANTA PASSIONE !!!
LE API NON SONO ADDOMESTICABILI
Quello dell'apicoltore è un mestiere un pò particolare: l'apicoltore è a tutti gli effetti un allevatore ma a differenza degli altri, non uccide gli animali che alleva, anzi, fa di tutto per proteggerli e prolungare loro la vita.
Le api non sono animali domestici e nemmeno selvatici, quindi l'apicoltore deve adattarsi alle loro caratteristiche, deve assecondarle comprendendone le esigenze ed i cambiamenti che avvengono all'interno dell'alveare durante le stagioni, deve controllare le fioriture spostando gli alveari e cogliendo tutti i segnali della natura per permettere alle api di produrre il miele migliore.
Insomma, gli apicoltori vivono quasi in simbiosi con le api
le ascoltano, le osservano ed imparano giorno dopo giorno a capirle.
TESTIMONIANZE
"Il miele di Claudio è spaziale, è buonissimo mi ha riportata a quando ero bambina, una vita che non assaporavo un miele così buono, così profumato con dei retrogusti pazzeschi. Veramente ottimo sarò una cliente affezionata"
una cliente affezionata
"non ho mai mangiato miele perché non amo gli alimenti troppi dolci, ma dopo aver provato il Miele di castagno di Claudio non riesco più a smettere ... prima di andare a letto due cucchiaini e ne ho già finiti diversi barattoli ...!!"
Cristina Vitali
Seguendo la nostra pagina Facebook potrete conoscere qualcosa in più su di noi e sulle nostre api. Inoltre sarete avvisati appena il miele sarà disponibile.