GRANOLA FATTA IN CASA

INGREDIENTI

  • 150 gr di fiocchi d'avena (interi)
  • 200 gr di frutta secca a scelta  ( 50 gr di noci pecan o classiche - 50 gr di mandorle pelate - 50 gr di nocciole pelate - 50 gr di semi di girasole decorticati )
  • 80 gr di uvetta sultanina
  • 60 gr di acqua
  • 70 gr di miele 
  • 30 gr di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE

In una grossa padella (che poi possa contenere il mix di cereali) mettere il miele, l'olio e l'acqua.

Lasciare cuocere a fuoco basso per  5 - 6 minuti girando di continuo, fino ad ottenere uno sciroppo ben amalgamato. Togliere dal fuoco e versare in padella il mix di Cerali e frutta secca girando bene affinché tutto lo sciroppo sia ben amalgamato al Muesli.

Mettere il  Muesli in una teglia rivestita di carta da forno, infornare nel forno già caldo a 160° - 170 ° per circa 25 - 30 minuti, girando ogni 6 - 7 minuti. E' importante girare spesso la Granola in modo da controllare il grado di tostatura e affinché il Muesli si colori da tutte le parti.

5 minuti prima della fine della cottura, aggiungete l'uvetta, mescolare e lasciate ancora qualche minuto in forno a completare la tostatura.

Il muesli è pronto quando assume un color caramello dorato (non bruciato) dunque è necessario porre la massima attenzione in quanto minuto più o meno dipende dal proprio forno.

Terminata la cottura lasciare raffreddare la Granola fuori dal forno per 10 minuti circa. Si può aggiungere a piacere del cioccolato tagliato in piccoli pezzettini.

La Granola così ottenuta si può conservare per circa 10 - 12 giorni in barattoli di vetro a chiusura ermetica, in un luogo asciutto e privo di fronti di calore.