L'APITERAPIA
GUARIRE CON L'APITERAPIA
MIELE E TERAPIA
CONTROINDICAZIONI: Il miele è un prodotto assolutamente innocuo che non presente nessuno effetto collaterale ma, per la sua ricchezza di glucidi, è sconsigliato in caso di diabete e ipertrigliceridemia.
CONTRO L'INVECCHIAMENTO
Il miele (soprattutto quello di colore scuro) è ricco di sostanze antiossidanti, enzimi flavonoidi e acidi organici che rallentano il dannoso processo d'invecchiamento delle cellule corporee.
UN ALLEATO PER GLI SPORTIVI
Il miele è una ricarica preziosa di energia per affrontare al meglio gli sforzi fisici. Apporta energia immediata e prontamente assimilabile senza che l'organismo debba rielaborare le sostanze assunte.
AIUTA LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI
Consumare miele aiuta le ossa e le articolazioni ad essere più robuste. Il miele favorisce infatti l'assimilazione e la fissazione di alcuni sali minerali che formano il tessuto osseo ed articolare tra cui il calcio e magnesio.
E' ANCHE AFRODISIACO
Il miele nell'antica Grecia era ritenuto il cibo degli dei e anche un simbolo di rinascita. Durante i matrimoni veniva servita una bevanda a base di miele come stimolante dell'eros e sostegno per le "fatiche d'amore".
L'afrodisiaco è dovuto soprattutto all'azione stimolante del miele sulla produzione di testosterone.
PAPPA REALE E TERAPIA
LA PROPOLI E TERAPIA
Estratta dalla api dalle gemme e dalla corteccia di alcune piante nelle giornate estive, ne ricavano delle piccole palline che usano per riparare, disinfettare e proteggere l'arnia. E' ricca infatti di principi attivi che uccidono i microrganismi noce e impediscono la diffusione delle malattie.
ATTENUA TOSSE E BROCHITE
La propoli può essere usata come coadiuvante nel trattamento di questi disturbi, dando sollievo ed abbassando il rischio di complicazioni legate a infezioni batteriche.