- Benvenuti nel sito delle api  -

ARNApi di Claudio Champurney

La bontà del miele

dai nostri ALVEARI alla tua TAVOLA

La bontà del miele dipende essenzialmente da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore.

Il miele, prodotto dalle api ed immagazzinato nelle cellette dei favi, si estrae mediante centrifugazione a freddo, viene lasciato decantare in appositi contenitori di acciaio inox e successivamente confezionato in vasetti di vetro. Queste sono le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno prodotto le api.

La cristallizzazione è un processo naturale e può rappresentare la prova della genuinità del miele. Se il miele cristallizzato viene riscaldato a 40-45°C torna liquido ma superata questa temperatura gli enzimi, le vitamine e le altre sostanze attive vengono danneggiate. Ci sono mieli che cristallizzano in breve tempo e mieli che si conservano allo stato liquido più a lungo come il miele di acacia e di castagno.

Nell'industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione che è in grado di liquefare stabilmente il miele ma, a causa delle alte temperature raggiunte, procura un considerevole danno biologico al prodotto.

Per questo consigliamo sempre di consumare il miele fresco, grezzo acquistato direttamente dai piccoli apicoltori.


LA NOSTRA PRODUZIONE

Miele di Acacia

Il miele di acacia è un tipo di miele monofloreale, prodotto da api che vivono in prossimità delle piante di acacia e attingono esclusivamente da esse. E' senz'altro uno dei mieli più famosi e diffusi, sia per il gusto tipico, sia per le sue proprietà.

E' di colore giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida. Ha una velocità di cristallizzazione molto bassa grazie alla sua elevata concentrazione di fruttosio rispetto al glucosio e può rimanere allo stato liquido per lunghissimo tempo.

Il gusto è ovviamente dolce, con retrogusto vagamente amarognolo, quasi impercettibile. Aroma e sapore sono delicati, di fiori, di vaniglia e del tutto caratteristici. Se purissimo, ovvero non mescolato con altre sorgenti floreali, è quasi del tutto incolore.

In virtù delle sue caratteristiche il miele di acacia è ottimo come dolcificante per le bevande. Non altera eccessivamente il gusto e l'aroma, al contrario ne esalta le caratteristiche principali. E' famoso l'accoppiamento con i formaggi soprattutto con il gorgonzola, provolone ricotte e caprini di vario genere.

E' un energizzante naturale, la sua alta digeribilità ed il contenuto di proteine, vitamine, sali minerali ed amminoacidi lo rende inoltre un apprezzato ricostituente. E' un rimedio naturale utilizzabile anche dai diabetici leggeri, in quanto il suo contenuto di zuccheri è in larga parte dovuto al fruttosio e quindi non va a richiedere insulina per la sua metabolizzazione.

Risulta efficace per il trattamento del mal di gola, come disintossicante del fegato e un buon rimedio per la sua azione lassativa.

visita la nostra MIELOTECA →

Miele di Castagno

Il miele di castagno è un tipo di miele dal sapore molto particolare, deciso e ricco di straordinarie virtù. Si ottiene dai fiori delle piante di castagne che si trovano soprattutto nei boschi delle are montane. L'infiorescenza della pianta è gialla e si manifesta tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, subito dopo la fioritura dell'acacia.

Il miele di castagno si caratterizza per avere una colorazione particolarmente scura, da ambrato a quasi nero, con un odore aromatico e legnoso, molto intenso e un sapore molto amaro, il che non lo rende particolarmente adatto a sostituire lo zucchero. Contiene acqua, proteine, glucosio e fruttosio, vitamina P, sali minerali, soprattutto ferro. La sua consistenza è piuttosto liquida per la ricchezza di fruttosio che ne determina una cristallizzazione assente.

In virtù delle sue caratteristiche il miele di castagno è considerato uno dei mieli più salutari.

E' un valido anti-ossidante grazie alla elevata presenza di flavonoidi e polifenoli utili nelle patologie del fegato, del sistema circolatorio e più in generale per combattere l'effetto dei radicali liberi e dell'invecchiamento. E' un anti-batterico e anti-infiammatorio naturale contro batteri noti e temuti, è un toccasana per la gola irritata e può essere usato anche come coadiuvante nel trattamento delle ulcere, evitando l'insorgere di nuove infezioni e rendendo più veloce la fase di recupero. Essendo molto ricco di ferro è un alimento utile per chi soffre di anemia; grazie al potassio può essere efficace per la circolazione arteriosa e per evitare la ritenzione idrica, mentre il calcio e il magnesio aiutano nella crescita delle ossa. E' un toccasana in gravidanza soprattutto dal terzo mese in poi e nelle fasi di post parto e allattamento. E' facilmente digeribile ed è particolarmente adatto a essere incluso nell'alimentazione di anziani, bambini e sportivi.

Grazie sue proprietà cicatrizzanti e lenitive è consigliato in caso di forti dolori unito ad erbe rilassanti quali la camomilla, può essere utilizzato anche sulla pelle per lenire le bruciature e sui capelli secchi e sfibrati come idratante ed ammorbidente. 

visita la nostra MIELOTECA →

Miele Millefiori di alta Montagna

Il miele millefiori è caratterizzato dalla varietà dei nettari raccolti dalle api. Questo tipo di miele può essere di montagna, di pianura o di bosco. Il millefiori di montagna ha colore bruno scuro perché ricco di sali minerali; quello di pianura invece ha un colore molto più chiaro determinato dalla fioritura di prato.

Il millefiori di montagna è un miele prezioso perché unisce in se le proprietà di svariate piante ed è unico a livello di profumo e di sapore prendendo le caratteristiche peculiari a seconda della zona di raccolta. Può assumere i sentori del rododendro, timo, trifoglio, mora, tiglio e di acacia di montagna.

Rispetto al miele di acacia e di castagno può verificarsi il processo della cristallizzazione, in tempi diversi a seconda della sua composizione.

A livello nutrizionale il miele millefiori risulta essere più completo rispetto ai mieli mono-floreali, è ricco di minerali e antiossidanti, è utile nel trattamento degli stati influenzati, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche. Secondo alcuni studi, può essere utile, se assunto a piccole dosi quotidiane, per contrastare e migliorare le reazioni del corpo alle allergie stagionali. Questo miele è utile per l'intestino e l'apparato digerente, depura il fegato e migliora la circolazione. Può essere un ottimo alleato di pelle e capelli. Grazie ai suoi antiossidanti può migliorare l'aspetto e la tonicità della pelle, riduce le infiammazioni e favorisce la cicatrizzazione, è quindi un ottimo ingrediente per maschere naturali ed impacchi.

Questo tipo di miele è ideale sul pane e sulle fette biscottate per la prima colazione o come dolcificante per bevande sia calde (mai bollenti) che fredde. E' un ottimo miele da tavola, è particolarmente adatto per la preparazione di dolci casalinghi e si può gustare per contrasto con formaggi stagionati o semi-piccanti.

visita la nostra MIELOTECA →

una passione di famiglia

Dai nostri Alveari

provate il miele che più vi piace 

I nostri prodotti sono disponibili a partire dal mese di luglio - agosto fino ad esaurimento. Potete inviarci la vostra richiesta di prenotazione ed appena effettuata la smielatura e l'invasettamento sarete avvisati per il ritiro o la consegna del vostro miele preferito.