La propoli incredibile antibiotico naturale

08.03.2019

La propoli è uno dei prodotti dell'alveare più efficaci dal punto di vista dei principi attivi trasmessi dal mondo vegetale al corpo umano. Non funziona come un farmaco chimico, cioè non va alla ricerca di batteri o virus nemici per distruggerli, ma stimola le capacità dell'organismo umano per difendersi da sè.

Sono stati prodotti molteplici studi sulla composizione chimica della propoli e molti altri ancora sulle sue sue diverse proprietà. La composizione chimica varia seconda della flora locale, della zona climatica e del tipo di ape che lo raccoglie, della stagione in cui avverrà la raccolta ed anche del periodo della giornata. Quindi questo ci fa capire che la sua composizione può essere definita "complessa ed imprevedibile".

Le ricerche svolte negli ultimi trent'anni attribuiscono al propoli molte proprietà farmacologiche tra le quali:

  • anestetico/analgesico: se viene masticato del propoli per un qualsiasi periodo di tempo la bocca risulterà come intorpidita. Il propoli è stato tradizionalmente utilizzato per ridurre il dolore provocato delle ferite esterne, scottature e soprattutto ulcerazioni della bocca.
  • antibiotico: le proprietà antibiotiche del propoli sono forse le più note e quelle maggiormente oggetto di studio. Il propoli aumenta l'attività batteriostatica di diversi antibiotici e questo fatto potrebbe portare a ridurne il dosaggio e gli effetti negativi collaterali. Il suo utilizzo principale è contro il mal di gola (faringiti, tracheiti e tonsilliti), le affezioni delle vie respiratorie (tosse e raffreddore) e quelle del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato). Può essere utilizzato contro infezioni di varia natura: virus influenzali e parainfluenzali che causano febbre e il virus responsabile dell'herpes simplex
  • fungicida: il propoli ha un'azione antimicotica, ossia è attivo su molti funghi che interessano lo strato superficiale della pelle, in particolare sulla candida. È meno efficace sui funghi che si trovano in profondità.

L'interno dell'alveare è un luogo straordinariamente pulito e sterile, più dei reparti controllati degli ospedali e ciò non è il risultato di una vaccinazione ape per ape ma è dovuto al fatto che l'intero alveare è come se fosse rivestito di una sorta di pelle di propoli.

La natura ha una risposta a tutto; tutto ciò che dobbiamo fare è trovarla.